La provvigione dell’agenzia immobiliare è regolata principalmente dal:
👉 Articolo 1755 del Codice Civile
“Diritto alla provvigione
Art. 1755 c.c. – Diritto alla provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, è determinata dal giudice secondo equità.
In sintesi:
- L’agente immobiliare ha diritto alla provvigione solo se l’affare si conclude grazie al suo intervento (anche se poi le parti formalizzano senza di lui).
- Il compenso può essere stabilito liberamente tra le parti, oppure secondo gli usi locali o le tariffe indicate
- In caso di disaccordo, decide il giudice secondo equità.
✅ Cosa significa nella pratica?
- Il mediatore è “neutrale”
L’agente non rappresenta solo una delle due parti: fa da tramite tra venditore e compratore o tra locatore e inquilino. Per questo può essere pagato da entrambe le parti, a meno che non ci siano accordi diversi. - La provvigione è dovuta solo se l’affare si conclude.
L’agenzia ha diritto al compenso solo se il contratto viene effettivamente firmato dalle parti (preliminare/proposta accettata o contratto di locazione), grazie al suo intervento.
👉 Se l’affare salta prima della firma (preliminare/proposta accettata o contratto di locazione), la provvigione non è dovuta, salvo casi particolari (es. comportamento scorretto delle parti).
- Anche se le parti firmano da sole…
Se il mediatore ha messo in contatto venditore e acquirente, e questi firmano un contratto tra loro escludendo l’agenzia, la provvigione è comunque dovuta, perché l’affare è nato dal suo intervento.
Esempio:
- Vai in agenzia per comprare casa
- L’agente ti fa vedere un appartamento
- Successivamente contatti direttamente il proprietario e concludi privatamente
👉 In base all’art. 1755, l’agenzia può chiederti la provvigione, perché sei venuto a conoscenza dell’immobile tramite il suo intervento.