fbpx
AUTORIZZAZIONE AFFITTO

Contratto di affitto ad uso transitorio: cos’è

Icontratto di affitto ad uso transitorio è un contratto generico pensato per affitti che consentono ad un locatore di mettere temporaneamente a disposizione di un locatario, per fini non turistici, un immobile dietro pagamento di un corrispettivo stabilito tra le parti. Il contratto di locazione ad uso transitorio ha una durata che va da un minimo di 1 mese ad un massimo di 18 mesi.

Il vantaggio principale del è quello di poter redigere un contratto che presenta una durata inferiore a quella minima prevista dalla legge, cioè 4+4, in caso di un’esigenza esplicitamente transitoria e precisa per soddisfare un’esigenza del conduttore di natura transitoria per motivi abitativi

Come registrare il contratto di affitto transitorio

Il  contratto deve essere registrato presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate e deve avvenire obbligatoriamente, in quanto presenta una durata pari o superiore a 30 giorni.

La registrazione deve essere effettuata dal locatore, previa comunicazione al locatario, e può avvenire in seguito al pagamento di un’imposta di bollo e di registro suddivisa tra le parti, a meno che nel contratto non sia espressa l’applicazione della cedolare secca.

Disdetta di un contratto di affitto  

A differenza di ciò che avviene con la disdetta degli altri tipi di contratto, la disdetta del contratto di affitto non è necessaria, ma scadrà automaticamente, a meno che non venga specificata la possibilità di disdetta anticipata da parte del locatario con indicati i giorni di preavviso.

Il Rinnovo del contratto può avvenire nel momento in cui c’è un prolungamento dell’esigenza, per esempio l’allungamento di un contratto di lavoro a tempo determinato, che dovrà comunque essere dimostrato. Ovviamente il rinnovo dovrà essere comunicato all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni e in seguito deve avvenire il versamento dell’imposta di registro, qualora il contratto non sia in cedolare secca.

Articolo creato 9

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto